BLUMARINE PE 2014 Dolce al cucchiaio con ricotta e ananas

BlumarineDesserRicotta

“Qualsiasi cosa sia la creatività, è una parte nella soluzione di un problema.” (Brian Aldiss).

Ho fatto un test: il mio cervello è fatto per l’84% da creatività. In quel 84% ci sono tante cose: i sogni dei cassetti aperti, i sogni delle cassaforti chiuse, quando ballo davanti allo specchio, quando penso che nella vita passata ero io Jim Morrison, quando immagino invece che nella prossima vita sarò una rockstar di quelle senza la faccia da brava ragazza. In quel 84% (per fortuna) c’è anche la capacità di fare bene alcune cose, tra cui risolvere i problemi. E ieri io ne avevo uno che ho risolto a suon di ananas e ricotta. Per la prima volta ho ragionato che con quella confezione di ananas sciroppata oltre al tiramisù e alla crostata potevo fare anche un dolce al cucchiaio. Guarda caso avevo tutti gli ingredienti per realizzarlo. Ed è così che, modestamente, ho preparato un dolce di Blumarine per una cena improvvisata. Con il 16% di razionalità che mi è rimasto vi vorrei convincere a provarlo. Ce la farò?

 

Ricetta. PER 4 PERSONE

250 g di ricotta + 200 ml di panna fresca + 100 g di zucchero + 12 fette di ananas sciroppata.

Tagliate l’ananas a cubetti e fatela caramellare in padella con 50g di zucchero per circa 4 minuti. Nel frattempo montate la panna con una frusta elettrica. In una terrina pulita amalgamate la ricotta con il restante zucchero (50g) e aggiungete poi la panna precedentemente montata. Preparate dei bicchierini alternando uno strato di ananas ad uno di crema e così via. Mettete in frigo a riposare per circa due ore e poi servite.

SCARICA LA RICETTA

A Blumarine piace questa ricetta!

BlumarineTwitter

Photo Food: Taste of Runway. Photo fashion show: Umberto Fratini / gorunway.com image courtesy of style.com. Model:Fei Fei Sun.

4 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*