Blumarine

“Tutt el mond a l’è paes, e semm d’accord, ma Milan l’è on gran Milan”. (dalla canzone popolare La Madunina).

Milano la grande, Milano rinata. Prendete un palazzo alto 140 metri e dal nome superbo (“Diamond Tower”), mettete ai fornelli lo chef stellato Carlo Cracco e un menù di Adam Rapoport (direttore della famosa rivista cartacea e on-line Bon Appétit). Cosa potrebbe nascere? Se vi dicessi una serata sublime ci credereste? Perché così è stato. Durante l’ultima fashion week ho fotografato, assaggiato e adorato i piatti pensati per il gala dinner dedicato agli addetti al settore (designer, giornalisti, direttori..). Il mio cuore è esploso in particolare per una portata: gamberi rossi marinati al Campari, latte al pepe, rape e misticanza. Come potete intuire i segreti degli chef sono territori invalicabili, li custodiscono come fosse il santo Graal. Praticamente inarrivabili, o quasi, l’unica informazione che sono riuscita a cogliere riguarda i gamberi rossi e sono state parole dette quasi per caso: “gamberi rossi, Campari diluito con acqua, marinare per 1 giorno e mezzo”. Io ci ho provato e il risultato è straordinario. Vi consiglio fortemente di gustarli con croccanti foglie di verdura fresca e rape bianche in perfetto stile Blumarine. Oppa Cracco Style! Bon Appétit!

Ricetta. PER 4 PERSONE

12 gamberi rossi freschissimi+ 2 rape bianche + 500ml di Campari + 100ml di acqua + rucola + insalatina croccante + olio extravergine d’oliva + sale + pepe.

Pulite 12 gamberi rossi, privandoli della testa e del guscio. Riponete i gamberi puliti in un recipiente di vetro e copriteli con la soluzione di Campari e acqua. Coprite con una pellicola trasparente e mettete in frigorifero a marinare per 1 giorno e mezzo.  A marinatura completata scolate i gamberi e asciugateli con cura utilizzando la classica carta assorbente da cucina. Disponeteli sul piatto da portata aggiungendo qualche foglia di rucola e insalatina croccante e le rape bianche mondate e tagliate a pezzettini. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva già completo di sale e pepe.

CraccoCaprese

Un’altra eccezionale portata: la famosa Caprese di Cracco.

DiamondTower

La città vista dalla Diamond Tower.

BlumarineTwitter

A Blumarine piace questa ricetta!

Photo Food: Taste of Runway. Photo fashion show: Marcus Tondo / gorunway.com image courtesy of style.com. Model: Andreea Diaconu.

8 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*