Arroz-con-leche-taste-of-runway-img-post

Vi capita mai di essere presi d’assalto dalla voglia di dolce, ma di non aver nulla che vi soddisfi? Santo cielo, quando mi accadono questi momenti divorerei la pasticceria sotto casa che, naturalmente, a quell’ora è già chiusa. Perché le voglie sono così imprevedibili e arrivano quando soddisfarle è una gran fatica. E siccome mi conosco, e conosco soprattutto i miei amici che suonano il campanello alle ore più improbabili, ho imparato a realizzare questa ricetta tipica della Grecia. Si chiama “arroz con leche”, che tradotto significa “riso con latte”, nulla di meno cioè di una crema di riso deliziosa e goduriosa. Il punto di forza di questa ricetta sono gli ingredienti perché è quasi impossibile non averli in casa solitamente. Vi servirà il latte, il riso, zucchero di canna, un limone biologico, cannella e vaniglia. Facile, no? Questo sapore vi farà tornare bambini e improvvisamente il vostro salotto si trasformerà in un sogno che sa di latte.

arroz con leche

Ricetta. PER 4 PERSONE

1 litro e 250 ml di latte + 115 g di riso + 70 g di zucchero di canna + la scorza di un limone biologico + 2 stecche di cannella + 1 stecca di vaniglia.

In una pentola alta mettete il latte, fatelo sobbollire e aggiungete il riso. Mescolate. Aggiungete le stecche di cannella, la vaniglia e la scorza di limone. Fate cuocere a fuoco dolce per 30 minuti mescolando per non far attaccare il riso. Trascorso questo tempo il composto inizierà a risultare compatto. Aggiungete quindi lo zucchero, mescolate per un minuto fino a farlo sciogliere e lasciatelo riposare a fuoco spento per 15 minuti. Servite ancora tiepido.

Arroz-con-leche-taste-of-runway-img-post-4

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*