Barbie-img-post

Il Mudec (museo delle culture) si trova a Milano nella pulsante via Tortona e a pochi passi da Armani Silos. Le mostre in corso sono tante, ma una delle più entusiasmanti è dedicata a Barbara Millicent Robert, per tutti semplicemente Barbie. Definirla una bambola è riduttivo perché Barbie è un’icona mondiale simbolo di trasformazioni culturali, estetiche e del costume, a partire dagli anni ’50. Giocate a scoprire i suoi primi look partendo da Gay Parisienne, che trasforma Barbie in una donna parigina con un abito a palloncino ispirato alla linea sartoriale lanciata da Hubert de Givenchy nel ’56, oppure il tailleur di Commuter Set che sembra preso direttamente dall’atelier di Coco Chanel proseguendo poi con Roman Holiday che immortala Barbie in una mise studiata sui modelli di Emilio Schuberth e delle Sorella Fontana, grandi protagonisti della nuova couture italiana. Sono più di 150 i modellini in mostra e potrete ammirare tutta la forza iconica di Barbie che ha fatto sognare giovani fan dimostrando che non esisteva una carriera a cui non si potesse ambire. Già, perché Barbie dal ’56 ad oggi ha fatto 150 professioni diverse: l’astronauta, l’hotess di linea per l’America Airlines, la fashion editor, l’infermiera, ma anche la rockstar e l’insegnante di danza. La mostra si articola in 5 sezioni. La prima è “Barbie e la moda”, dedicata a tutti gli abiti che l’hanno vestita, la seconda è “Barbie Family” che presenta la famiglia e i suoi amici. La terza sezione è “Dolls of the World” che rende onore a tutte le Barbie create evidenziando il legame tra le diverse culture. La quarta sezione è dedicata a “Barbie Careers” con tutte le carriere internazionali intraprese, mentre l’ultima sezione si chiama “Regina, diva e celebrity” con tutte le meravigliose Barbie realizzate ispirandosi a personaggi famosi dello spettacolo e non. Una sola parola: imperdibile!

Costo del biglietto per Barbie: 10 euro. Orari. Lunedì 14.30-19.30. Martedì / mercoledì e venerdì / domenica 09.30-19.30. Giovedì e sabato 9.30-22.30.

Barbie-img-post-2 Barbie-img-post-3 Barbie-img-post-4 Barbie-img-post-5 Barbie-img-post-6 Barbie-img-post-8 Barbie-img-post-9 Barbie-img-post-10 Barbie-img-post-11 Barbie-img-post-12 Barbie-img-post-13 Barbie-img-post-14_bis Barbie-img-post-15 Barbie-img-post-16

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*