SAPER BERE E’ UN’ARTE

bicchierivino+flute

“Bevo per rendere gli altri interessanti.”

Quando ci si siede a tavola ci sono regole basiche da conoscere per rendere la vostra vita più piacevole e quella degli altri più leggera. In questo post vi svelo qualche accorgimento da adottare per fa si che “tutto vada bene”.

“Cin cin”. Farlo non è proprio di moda. Un giorno ero ad un pranzo di lavoro molto elegante e si beveva champagne (per lavoro chiaramente) nella classica coppa da champagne (quella dove ci dovrebbe stare dentro il seno perfetto tanto per intenderci). Arriva una giornalista piena di sé e, al grido di “cin cin”, sbatte la sua coppa contro quella di un’altra facendo passare il suo champagne nel bicchiere di quest’utlima. In queste poche righe ho riassunto il perché non si dovrebbe fare “cin cin”. In passato era infatti un’abitudine passare il vino avvelenato nel bicchiere del nemico al momento del brindisi. Sì, ora lo so che non vedrete l’ora che arrivi il Natale per brindare con la suocera. Volete sapere qual è l’atteggiamento corretto da adottare ? Alzate leggermente il bicchiere, fate un sorriso carico di parole non dette e bevete. Se proprio siete di quelli che devono dire qualcosa, via libera ad un semplice “salute”.Ricordatevi sempre, però, che la peggior mancanza di “bon ton” è di fare i sostenuti difronte agli atteggiamenti delle persone accanto a voi, quindi se vi trovate in balia di un “cin cin” alzate anche voi il calice e non astenetevi!

Mescolare. Non fatelo mai con l’acqua e il vino, è proprio brutto da vedere.

Bocca. Va pulita prima e dopo aver bevuto. Il rossetto rosso di Chanel sul bordo del bicchiere è quasi chic, l’alone di unto no.

Piccoli sorsi. Non fate versi da cammello e bevete poco alla volta.

Mignoli. Mettetevi in testa che il vostro dito  non è un suppellettile, un ornamento da esibire. Deve stare incollato al bicchiere mentre bevete e non assomigliare all’antenna della radio di mio nonno.

“No grazie”. E’ la frase migliore da pronunciare quando non volete più da bere. Non serve che facciate le sceneggiate togliendo il bicchiere da tavola o coprendolo con la mano. Poche parole, ma buone.

Sapete come si apparecchiano i bicchieri in tavola? Scoprite tutti i segreti cliccando qui. Un ringraziamento speciale a Versace Home che con la linea Medusa Gala ha portato ancora più bellezza in Taste of Runway!

E’ tutto!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*