Zuppa-di-verdure-invernali-img-post

Vi capiteranno dei giorni in cui sentite il bisogno di essere riscaldati. Se l’amore non basta vi ritroverete a tirare fuori le coperte dall’armadio, a preparare la boule dell’acqua calda, ad accendere il vostro caminetto al bioetanolo (ammesso che lo abbiate) e tutte le candele che avete in casa, a mangiare biscotti (ma ricordate che la mia crostata all’albicocca è meglio), ad accarezzare il gatto leggendo l’oroscopo con la speranza vi dica che arriverà presto una botta di vita. Ecco, quando vi sentite così provate questa ricetta. E’ il classico comfort food, una carezza per la vostra anima infreddolita dagli eventi della vita. Vi basteranno carote, patate, lenticchie, rape rosse e aromi. Io vi do la ricetta per 2 persone, non si sa mai che all’ultimo momento qualcuno decida di venire a riscaldarvi con un abbraccio. Quelli non sono mai abbastanza, vero? Mal che vada avrete la schischetta da portare in ufficio il giorno dopo!

zuppa-di-verdure-invernali-img-post-2

Ricetta. PER 2 PERSONE

1 cipolla + 1 spicchio d’aglio + 2 carote + 1 patata + 400 g di rape rosse già cotte al vapore + 200 g di lenticchie già cotte al vapore + 1 bicchiere di vino rosso (o bianco) + 1 litro di acqua (da aggiungere poco per volta) + olio extravergine d’oliva + sale. 

Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente. Mettetela in una pentola grande con abbondante olio, aggiungete l’aglio, gli aromi (rosmarino, mirto, timo) e fate ammorbidire a fuoco lento. Estraete l’aglio. Pulite, pelate e tagliate a pezzi carote e patate. Mettetene nella pentola, aggiungete il vino, l’acqua e fate cuocere per circa 20 minuti. Aggiungete le rape tagliate a pezzetti, le lenticchie e proseguite la cottura per altri 20 minuti o fino a che tutte le verdure saranno morbide (ma non troppo). Se durante la cottura la zuppa dovesse asciugarsi troppo aggiungete altra acqua. Regolate di sale. Servite con un filo di olio a crudo e riscaldatevi il cuore con pensieri positivi e un tocco di benessere.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*