Canali-Risir-img-post-0

Quando realizzo una ricetta penso sempre a qualcosa di straordinario. Un luogo, una sensazione, un ricordo, una melodia, ma sempre con un obiettivo comune: la bellezza.  Le mie ispirazioni nascono così, mixando diversi elementi fino a formare la formula perfetta. Per il progetto “Taste of Canali” ho selezionato aromi e colori ispirati alle forme, alle texture e alle nuances dei look del noto brand di moda maschile. Dopo Manhattan Club, Glaç age e Toddy Apricot è il momento di un cocktail estivo che ricorda uno smoothie per la consistenza. Elegante al palato e raffinato nel colore. Il ritorno legnoso del cognac dà una sensazione di secco alleggerito dai sentori di limone dell’erba Luisa e dalle note di nocciola piemontese. Un cocktail avvolgente come questa giacca doppiopetto. Il suo confort lo rende adatto a tutte le ore del giorno. Da consumersi rigorosamente in dolce compagnia.

Ricetta. PER 1 BICCHIERE

30 ml di cognac Henessy + 60 ml di Frangelico (liquore alla nocciola piemontese) + 120 ml di latte di riso +10 ml di sciroppo di erba Luisa* + 2 gocce di bitter al cioccolato azteca + ghiaccio.

Mettete tutti gli ingredienti in uno shaker, aggiungete il ghiaccio e shakerate forte per 15 secondi. Nel bicchiere di servizio mettete del ghiaccio spaccato a mano, versate il cocktail e decorate con bottoni di cioccolato ed erba Luisa.

Per lo sciroppo di erba Luisa: in 500 ml di acqua fate bollire 30 rametti di erba Luisa. Aggiungete 500 g di zucchero bianco, fatelo sciogliere e lasciate raffreddare.

*L’erba Luisa si usa in erboristeria nella preparazione di tisane, infusi e impacchi. Si usa in cucina per fare liquori, marmellate, macedonie e come spezia.

Canali-Risir-img-post-2

Canali-Risir-img-post-1

Credits cocktail: Oscar Cauli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

*